E-learnPRO: la nostra piattaforma di e-Learning

Immagine
E-learnPRO: la nostra piattaforma di e-Learning
E-LearnPRO è un servizio proposto dalla Provincia di Matera che tramite internet e la gestione online delle conoscenze vuole promuovere l'apprendimento cooperativo e sostenuto dalle tecnologie. Il cuore di E-LearnPRO è rappresentato dalla piattaforma Moodle che permette di gestire gruppi di lavoro virtuali e corsi online. Con questo sistema si cerca di attivare un ulteriore canale formativo con cui raggiungere nuovi gruppi di destinatari, sia interni che esterni all'Ente, ed offrire maggiori opportunità per un accesso individuale alla formazione professionale con particolare riferimento alle traiettorie della Transizione Digitale.
La formazione nella PA, come leva del cambiamento
La formazione nel pubblico impiego è oggi indispensabile e deve soddisfare un duplice obiettivo: ridurre drasticamente le resistenze interne al cambiamento e favorire l’affermazione di pratiche di natura manageriale anche all’interno della Pubblica Amministrazione. Ma, per essere veramente efficace, deve trovare una forte coerenza e una stretta sinergia con altre politiche di sviluppo:
le politiche dedicate al reclutamento e alla selezione del personale
le politiche di sviluppo professionale e di carriera
le politiche di cura e sviluppo riservate al management alto e intermedio
le politiche di articolazione del mercato interno di lavoro pubblico
Le amministrazioni pubbliche sono chiamate a soddisfare sempre nuovi, diversificati e complessi bisogni espressi da una società in continua mutazione tanto che, da dispensatore di prestazioni, il Pubblico è diventato soggetto responsabile per la fornitura di servizi. Se si pensa, per esempio, alle nuove frontiere dei servizi pubblici o dei servizi interconnessi, una cultura organizzativa appare oggi necessaria e strategica nel disegno delle politiche pubbliche. In tale direzione, la formazione nella PA contribuisce a far capire dove e come indirizzare un consapevole intervento delle politiche pubbliche e, conseguentemente a perfezionarne la capacità di risposta, migliorando il benessere e la qualità della vita di cittadini e aziende.